Quali canali portano traffico ai tuoi concorrenti? Quali strumenti usano sul loro sito per invogliare i clienti ad acquistare?
Capire le strategie dei concorrenti è una parte fondamentale dell’analisi di marketing e per ottenere un vantaggio competitivo.
ATTENZIONE: rubare non significa copiare. Se una strategia dei tuoi concorrenti è valida non c’è nessun problema a rubarla e farla propria. Le più grandi aziende al mondo fanno questo ogni giorno.
In questa guida vediamo quali sono i 4 principali strumenti che usiamo in intent per fare monitoraggio dei concorrenti.
1. Semrush
A quali domande risponde:
- Quali sono le keywords che portano traffico al sito web?
- Ha annunci Google ads attivi? Se sì, quali testi e immagini usa?
Semrush è lo strumento di analisi SEO più completo sul mercato. Questo software ci permette di capire per ogni sito quali sono le parole chiave che portano più traffico.
Se una parola chiave porta molto traffico al suo sito, sicuramente potrebbe farlo anche per il nostro. Quindi occorre iniziare a pensare una strategia per posizionarsi nei primi risultati di Google per quel tipo di ricerche.
Per ogni termine di ricerca possiamo visualizzare:
- la posizione che occupa il concorrente su Google
- il traffico in entrata sul sito da utenti che cercano quella keywords
- Il volume totale di ricerca in Italia (o in qualsiasi paese a scelta)
- Il link della pagina che si posiziona su Google
Questa analisi ci permette di capire il potenziale di crescita di un’attività SEO.
Quanto traffico potremmo ottenere posizionandosi nelle prime posizioni per quei termini di ricerca? La risposta è presto data.
Se il traffico raggiungibile è soddisfacente allora possiamo considerare la SEO come un canale interessante per il nostro business.
Un’altra informazione fondamentale riguarda le parole usate dagli utenti per cercare un servizio/prodotto simile al tuo.
Infatti se vediamo che per alcuni termini il sito del concorrente si posiziona nei primi risultati, molto probabilmente quella keyword è interessante anche per noi.
Se vuoi scoprire su quali keywords stanno puntando i concorrenti clicca qui
2. Built With
A quali domande risponde:
- Quali software utilizza il concorrente?
Questa estensione per Chrome permette di visualizzare tutti i software utilizzati dal concorrente sul suo sito web.
Plugin, software di tracciamento, tool per aumentare le conversioni.
Builtwith è una miniera d’oro per scoprire quali tecnologie vengono usate dal concorrente per migliorare il suo sito.
La questione è semplice: si prende nota e si testa ogni singolo software per capire se possono essere utili anche per il nostro business.
3. SEO META in 1 click
A quali domande risponde:
- Per quali keyword ogni pagina del sito dei concorrenti viene ottimizzata?
- Come si descrivono i concorrenti, quali parole usano?
SEO META in 1 click è un’estensione di Chrome che permette di visualizzare, per ogni pagina del concorrente, quali sono i meta tag da comunicare a Google.
I Meta Tag vengono utilizzati da chi si occupa di SEO per indicare a Google lo scopo della pagina e il suo contenuto.
Capire le parole scelte dai concorrenti per posizionare le singole pagine permette di ricostruire una struttura SEO affidabile.
Qui sotto vedi uno screenshot delle informazioni che si possono reperire su un sito web che gestisce la SEO in modo strategica.
L’E-commerce Cortilia sceglie di posizionare la sua Homepage per la keyword “Spesa Online”, mentre nella description si descrive come un mercato agricolo che ti permette di fare la spesa online di frutta e verdura freschi e di stagione.
Da questo si può individuare facilmente la value proposition del brand e quindi decidere di usare un posizionamento diverso.
La sezione keywords permette di capire su quali keywords sta puntando il sito web. Molto probabilmente queste sono le stesse keywords per cui dovremmo puntare noi se Cortilia fosse un nostro diretto concorrente.
Interessante? SEO META in 1 click è gratuito, serve solo trasformare i dati in informazione per ottenere un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.
4. Similar Web
A quali domande risponde:
- Quali canali portano traffico al sito web del concorrente?
- Il traffico arriva maggiormente da traffico organico o a pagamento?
- Quali sono i social network che portano più traffico?
Similar Web è uno dei più potenti strumenti di Web Analytics in circolazione, forse il più completo per analizzare i canali di traffico della concorrenza.
Se stai pensando di investire su Google o sui Social Network, questo strumento è fondamentale per capire cosa hanno scelto di fare i tuoi concorrenti.
In questo screenshot possiamo vedere come si divide il traffico in entrata dalla ricerca di Google.
Possiamo capire che il 37.11% del traffico totale sul sito web proviene da ricerca consapevole, quindi utenti che vanno su Google e cercano il nome del brand oppure un prodotto simile a quelli offerti dal Brand.
La SEO e Google ads sono sicuramente canali fondamentali per questo Ecommerce, e molto probabilmente per brand simili a questo.
Ora vediamo quali sono i social network che portano più traffico al sito (screenshot qui sotto):
Come si nota il 90% del traffico Social proviene da Facebook. Facile immaginare che il target del Brand siano uomini adulti, ancora legati a Facebook piuttosto che ad altri canali più giovanili.
Prima di valutare una presenza costante sui social media analizzare questi dati può dare indicazioni preziose per ottimizzare le risorse.
Conclusione
In intent utilizziamo diversi altri strumenti, quindi la lista potrebbe notevolmente allungarsi. Di fatto però un’attenta analisi di questi strumenti può già bastare per farsi un’idea della strategia dei concorrenti.
Oggi il marketing digitale permette di avere infiniti dati a disposizione. L’importante è saperli usare a proprio vantaggio.
Se vuoi richiederci un’analisi dei tuoi concorrenti siamo più che felici aiutarti a scoprire le loro strategie e pianificare la tua crescita online.
Scrivimi ad alec@intentagency.it, oppure per prenotare direttamente l’analisi clicca qui
Alla prossima!

Mi occupo di Google ads e ottimizzazione del tasso di conversione per E-commerce e Lead generation da 4 anni. Per me il marketing è un processo di consapevolezza continuo dell’azienda rispetto ai propri clienti. Ho fondato intent per rispondere all’esigenza delle aziende di intercettare persone in target con un messaggio coerente e un’offerta irrinunciabile. Credo che le vendite siano una mera conseguenza di questo approccio.