Cos’è la SEO?
In intent guardiamo alla SEO come un processo di ottimizzazione che ha un obiettivo fondamentale:
“Fare in modo che il sito web risponda perfettamente alle domande dell’utente e ai parametri di Google”
Le 2 cose spesso coincidono. Infatti l’obiettivo principale di Google è migliorare l’esperienza di navigazione dell’utente sul motore di ricerca.
Leggi di piùGoogle vuole dare all’utente la migliore risposta possibile per la ricerca che ha eseguito. La domanda che bisogna farsi è:
“Il mio sito web è in grado di dare una risposta di qualità all’utente?”
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Perché intent è diverso da un normale consulente SEO?
Negli ultimi 5 anni abbiamo fatto crescere più di 30 clienti su Google in settori completamente diversi tra loro.
La maggior parte dei nostri clienti sono arrivati da esperienze negative con altre agenzie o consulenti SEO.
Il loro problema era sempre lo stesso: dopo diversi mesi non avevano ottenuto nessun risultato. Il loro sito era ancora in 3° o addirittura 4° pagina per le parole usate dagli utenti per cercare il loro prodotto o servizio.
Leggi di piùIl motivo era semplice: “La SEO veniva gestita solo in parte”.
Ci sono consulenti SEO che si focalizzano solo sull’ottimizzazione del codice. Altri che scrivono solo articoli. Altri puntano solo sulla generazione di backlinks. Altri consulenti SEO davano solo consigli su attività da svolgere, senza poi verificare che l’esecuzione fosse svolta secondo gli standard di Google.
Il risultati erano progetti SEO poco efficaci, che sprecavano soldi, tempo e risorse interne del cliente.
Oggi la SEO è cambiata
Google è molto più “intelligente” e mette al centro del suo algoritmo di ranking l’esperienza dell’utente sul sito web. Questo presuppone che il consulente SEO si preoccupi di tutte le fasi del customer journey.
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Il nostro Framework per tracciare il Customer Journey SEO
L’obiettivo di un progetto SEO è far diventare il tuo sito web la migliore risposta alle domande che l’utente fa su Google riguardo il tuo prodotto o servizio.
Gli utenti usano Google per informarsi, per raccogliere opinioni di altri, confrontare prodotti simili, per acquistare.
Leggi di piùOgnuna di queste fasi deve essere accompagnata dai giusti contenuti.
Un utente che scrive su Google “quali sono le migliori scarpe antinfortunistiche” ha bisogno di contenuti informativi, una guida su come scegliere il modello migliore, recensioni di altri clienti, magari una “top 10 sulle migliori scarpe” con confronti tra diverse marche e modelli”.
Questo cliente non sarà pronto ad acquistare fin quando non avrà ben chiaro quale è il modello di scarpa migliore per il suo scopo.
Il tuo sito web per posizionarsi nei primi risultati deve contenere dei contenuti che rispondano alle domande degli utenti in tutte le fasi in cui si trova.
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Le fasi del progetto SEO
Ora che hai capito quali sono gli ingredienti necessari per posizionare il tuo sito web nei primi risultati di Google, ti presentiamo le fasi operative del progetto SEO.
Le fasi per eseguire un buon piano SEO sono:
Leggi di piùKeyword research
- Analisi di quali parole usano gli utenti per cercare il tuo prodotto o servizio
- Categorizzazione keywords in “informative” e “transazionali”
- Definizione Customer Journey
- Content Strategy e Piano editoriale
- Produzione contenuti
- Pubblicazione contenuti
- Link building interni al sito
- Sviluppo backlinks
- Ottimizzazione tecnica sito (performance e velocità)
Rispettare questi fasi è fondamentale non solo per guadagnare posizioni per le parole chiavi di interesse. Ma anche per mantenerle nel lungo periodo.
Non siamo noi a volerlo, è Google che lo impone!
La concorrenza sui motori di ricerca è spietata e in continua evoluzione: non si può sperare di creare qualche articolo e di vedere il proprio sito scalare le posizioni di Google.
La SEO è un percorso di ottmizzazione continua e a lungo termine che non conosce scorciatoie.
Ci vuole un team specializzato che si occupi di mantenere il tuo sito web la migliore risposta possibile per l’utente.
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Core Webvitals: i nuovi parametri fondamentali per la SEO
I nuovi aggiornamenti di Google entrati in vigore da Giugno 2021 obbligano i siti web a migliorare le performance lato velocità ed esperienza.
In virtù di questo aggiornamento molti dei siti sviluppati con CMS (es. Wordpress, Magento ecc..) possono subire delle perdite di ranking significative dovute alla pesantezza del sito e ai tempi di caricamento delle pagine.
Leggi di piùIl team di sviluppo di intent ha creato un framework che permette ai nostri clienti di avere un sito web velocissimo e che rispetti completamente i nuovi requisiti di Google.
Qui sotto puoi vedere uno screenshot del test di velocità di Google fatto sul sito di un cliente che usa il framework di intent:
Non siamo noi a volerlo, è Google che lo impone!
La concorrenza sui motori di ricerca è spietata e in continua evoluzione: non si può sperare di creare qualche articolo e di vedere il proprio sito scalare le posizioni di Google.
La SEO è un percorso di ottmizzazione continua e a lungo termine che non conosce scorciatoie.
Ci vuole un team specializzato che si occupi di mantenere il tuo sito web la migliore risposta possibile per l’utente.
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Conviene davvero investire soldi nella SEO?
Il sogno di ogni imprenditore è vedere comparire nei primi risultati di Google il sito web della propria azienda.
l sogno di ogni imprenditore è vedere comparire nei primi risultati di Google il sito web della propria azienda.
Leggi di piùNon ci sono dubbi: la SEO è il canale di acquisizione clienti più efficiente in termini di ritorno sull’investimento.
Per 2 motivi:
- Gli utenti cliccano sul nostro sito senza che dobbiamo pagare
- Gli utenti stanno cercando attivamente un prodotto o servizio (quindi sono
giù pronti per acquistare o chiedere informazioni)
Nonostante questo la SEO non è un canale adatto al 100% delle attività. C sono aziende che hanno bisogno di SEO e aziende che invece possono farne a meno, magari sfruttando canali alternativi più performanti.
Per capirlo bisogna analizzare il mercato e rispondere a questa domanda:
“Gli utenti cercano attivamente su Google il mio prodotto o servizio?”
Affinché un progetto SEO ottenga i massimi risultati c’è bisogno che esista una domanda consapevole, un bisogno nell’utente che viene espresso da una ricerca attiva sui motori di ricerca.
Per questo in intent abbiamo deciso di lavorare solo con progetti che possono ottenere risultati straordinari grazie al nostro servizio.
La SEO è in investimento a lungo termine che richiede focalizzazione ed energie sia a noi che a te; non possiamo rischiare di non raggiungere i risultati prefissati.
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Leggi di menoPreventivo SEO
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"Dopo aver messo in pratica alcuni pratici consigli il mio sito è diventato più veloce e ha guadagnato posizioni importanti sulla SERP"
Andrea Fontana
Tempio ADV
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