CRO: in cosa consiste?
CRO è l’acronimo di Conversion Rate Optimization, tradotto significa Ottimizzazione del tasso di conversione, ed è il processo che punta a migliorare le performance di un sito web.
In quale modo? Semplice, migliorando la percentuale di utenti che compiono l’azione desiderata.
Se il nostro obiettivo è che gli utenti acquistino un prodotto, una delle azioni di CRO più comuni è quella di migliorare l’efficacia della scheda prodotto.
Possiamo inserire delle recensioni di clienti soddisfatti, inserire un video che mostra come si usa il prodotto, evidenziare i benefici che porta.
Alla base del processo di CRO c’è l’analisi del comportamento degli utenti.
Leggi di piùL’obiettivo principale è individuare possibili frizioni che bloccano l’utente nel compiere l’azione desiderata.
Spesso l’utente ha bisogno di maggiori informazioni, sicurezze, garanzie. la CRO serve proprio a questo: trovare soluzioni che aiutino un numero sempre maggiore di utenti a fidarci di noi e del nostro brand.
Vuoi analizzare quali sono le frizioni nel tuo sito web che bloccano gli utenti? Prenota un’analisi di CRO gratuita
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Capire come si muovono gli utenti sul nostro sito
Per identificare i miglioramenti da attuare al nostro sito dobbiamo prima capire quali sono i problemi fondamentali che bloccano gli utenti.
Ci sono 2 tipi di analisi che possiamo fare:
- Quantitativa: leggere i numeri
- Qualitativa: oservare il comportamento
La quantitativa si basa sulla definizione dei KPIs importanti per il nostro business. Es. Tasso di acquisto (la % di utenti che dopo essere entrata sul nostro sito acquista un prodotto).
Se su 100 utenti che visitano il sito solo 2 acquistano, avremo un tasso di acquisto del 2%.
Partendo da questo dato possiamo immaginare soluzioni che aiutino gli altri 98 ad acquistare. Cosa li ha frenati? Cosa si aspettavano di trovare che invece sul nostro sito mancava.
La seconda modalità di analisi è quella qualitativa.
Dobbiamo osservare come si comporta l’utente sul nostro sito (dove muove il mouse e cosa clicca).
Per fare questo utilizziamo strumenti dedicati che registrano lo schermo mentre l’utente naviga sul nostro sito.
(costano anche poco, con circa 49€/mese si ottengono già dati sufficienti per capire molti dei problemi del nostro sito web)
Guarda qui sotto un esempio di registrazione della sessione:
Qui invece una Heatmap di dove ha cliccato l’utente:

Osservare il suo comportamento “on-site” permette di capire quali parti del tuo sito web possono essere migliorate.
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Il Framework di intent per fare CRO
In intent siamo convinti che per fare CRO sia fondamentale avere un metodo di lavoro chiaro.
Per questo negli ultimi 2 anni di attività professionale ogni persona del nostro team ha cercato di sviluppare un framework che potessere aiutarci a ottenere risultati e diminuire gli errori.
Leggi di piùUna premessa: fare CRO significa anche avere il coraggio di pensare controcorrente e osare delle soluzioni che spesso possono non rivelarsi corrette.
Cosa succede in questo caso? Si fa un passo indietro, si tiene traccia di cosa non ha funzionato e si prova di nuovo.
Vuoi la verità: la maggior parte degli esperimenti che facciamo in intent falliscono.
Sono però questi esperimenti che ci permettono di raccogliere dati e arrivare agli esperimenti vincenti.
Tentare assiduamente di migliorare le cose è la chiave per avere successo online (e per una buona CRO).
A quel punto migliora il famoso tasso di conversione. Il nostro cliente guadagna di più spendendo meno. Noi siamo soddisfatti del nostro lavoro.
Qui ti lasciamo un video da guardare in cui ti spieghiamo come facciamo a generare ipotesi e come facciamo a misurare i risultati delle nostre scelte.
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Quanto costa la CRO?
L’attività di CRO si divide in 3 macro fasi:
- Analisi e ipotesi
- Implementazione
- Misurazione risultati
Nella prima fase si studiano gli utenti e si analizano i KPIs per capire cosa non sta funzionando. Si definiscono quindi delle modifiche da implemenetare sul sito per cercare di migliorare la situazione.
Dopodiché arriva il momento effettivamente di implementare le modifiche al sito web.
Spesso il cliente ci chiede di realizzare noi le implementazioni sul sito (e noi ne siamo contenti!). Questo ci permette di lavorare in modo agile e raccogliere prima i risultati.
A ogni modo, se nel tuo team sono presenti degli sviluppatori, possono implementare loro le modifiche al sito web.
Noi ci occuperemo dunque della fase di analisi e ipotesi e di misurare i risultati delle modifiche apportate.
Per conoscere l’investimento esatto per questa attività richiedi un preventivo oggi stesso.
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