Il 95% di chi fa acquisti online legge recensioni prima di procedere. Mentre il 91% dei consumatori tra i 18 e i 34 anni dichiara di fidarsi delle recensioni online come se si trattasse di raccomandazioni fatte da un conoscente.*
Chi sta cercando di costruire la propria reputazione online, sa che le recensioni sul proprio sito e su Google sono una strategia fondamentale.
Possono aiutarti a costruire fiducia nella tua azienda per i tuoi utenti. Troveranno, infatti, altre recensioni di clienti che lo hanno preceduto e potrà farsi un’idea sulla professionalità dell’azienda.
Elementi fondamentali per una recensione efficace
Le informazioni base da chiedere ai tuoi clienti quando lasciano una recensioni sono senza dubbio nome, cognome ed età.
Ma esistono altri elementi meno scontati che porteranno valore al tuo sito e ispireranno fiducia nel cliente indeciso.
1. Foto del cliente
Oltre alle informazioni di base, avere una foto del cliente fa acquisire alla recensione molta autorevolezza.
Meglio ancora inserire una foto del cliente mentre sta facendo uso del prodotto o servizio. In questo modo gli utenti sentiranno di potersi fidare e saranno più spinti all’acquisto.
Skinny Fit, leader nella realizzazioni di social proof, colpisce l’utente proiettandolo alla conversione con le sue recensioni. La personalizzazione dei testimonial è uno strumento altamente efficace.
Queste recensioni sembrano veri e proprio post delle clienti in cui si mostrano aggiungendo nome, età e dimostrazione del prodotto finale.
Le recensioni (e soprattutto quelle che includono foto e informazione delle clienti) sono fondamentali anche perché aiutano a segmentare il target ideale del prodotto.
Skinny Fit offre prodotti che sostituiscono pasti per donne over 40. Il tipo di recensioni presenti sul loro sito fanno capire a donne come Pamela e Kristy di essere nel posto giusto.
2. Titolo per la sezione Recensioni
Affinché l’occhio dell’utente cada sulle recensione del tuo sito una strategia utile può essere quella di includere un titolo alla sezione dedicata.
Judy, brand di equipaggiamento per le emergenze, inserisce una sezione specifica per le recensioni. Essa risulta molto evidente grazie all’inserimento di un titolo e al colore acceso (che rispecchia l’identità del marchio).
Il titolo non a caso riporta il numero di clienti che si affidano al marchio, ma soprattutto targettizza in modo chiaro l’utente ideale di Judy: le famiglie.
3. Testimonianza del cliente
In una recensione la parte cruciale è la testimonianza del cliente. Dalle sue parole infatti deve emergere il vero beneficio che il prodotto ha apportato alla sua vita.
Il consiglio è quello di metterla tra virgolette, così all’utente sembrerà di parlare con una persona reale.
Rendendo umano il commento del cliente le recensioni sembreranno più autentiche e l’utente sarà più facilmente convinto ad acquistare.
In questo caso, reMarkable decide di inserire la recensione di un esperto di prodotti riportandolo come fosse una citazione. Le virgolette danno senso di dialogo in tempo reale.
Per renderle ancora più convincenti, un’ottima tattica è quella di invitare il cliente a scrivere come mai si è trovato bene con quel particolare prodotto oppure il motivo per cui non acquisterà più da te.
Vedremo come chiedere nel modo corretto recensioni ai tuoi clienti più avanti in questa guida.
Attenzione! Bisogna però differenziare il mercato B2B da quello B2C. Nel caso in cui i tuoi clienti siano altre aziende sarebbe utile inserire all’interno delle recensioni anche il ruolo di quella persona all’interno dell’organizzazione. È naturale che il commento positivo di un direttore commerciale (o di una figura autorevole all’interno dell’azienda) abbia un peso molto importante, ed è prezioso citarlo.
4. Invitare l’utente a leggere più recensioni
Per aumentare la sicurezza nell’utente, possiamo invitarlo a leggere più recensioni e a scoprire come altri utenti hanno sfruttato il prodotto o servizio. Possiamo fare questo inserendo una Call to action all’interno della sezione Recensioni, con un’indicazione del numero di testimonianze disponibili.
In questo esempio Parachute offre all’utente di leggere le altre recensioni. Indicano, in particolare, l’esatto numero di recensioni che potrai andare a leggere, che in questo caso sono 779.
Le CTA qui sono sottolineate e rimangono evidenti grazie al contrasto della scritta col colore dello sfondo.
Per saperne di più su come scrivere CTA invitanti, leggi il nostro articolo.
5. Icone di valutazione
Le valutazioni per mezzo di piccole icone sono efficaci metodi di persuasione. Sono elementi grafici capaci di interessare il possibile cliente.
Boom by Cindy Joseph, marchio di prodotti di skincare da donna over 50, mette a disposizione delle stelline per far votare i singoli prodotti alle clienti e un’icona colorata che attesta che il compratore è verificato. Questi elementi fanno aumentare il livello di authority delle recensioni.
6. Pulsanti di condivisione Social Network
Importante e da non dimenticare rimangono i pulsanti di condivisione sui social.
Tutti i clienti che decideranno di condividere prodotti o recensioni sui social rafforzeranno la tua reputazione online.
L’esempio di Ōura è particolarmente interessante. Il marchio di dispositivi elettronici per il monitoraggio della salute inserisce recensioni di importanti associazioni e giornali insieme ai canonici pulsanti social vicino alla sezioni contatti.
Ma l’elemento che costituisce la social proof più evidente nella loro pagina sono le foto dei clienti che indossano il prodotto di punta Ōura Ring e il loro nickname di Instagram. In questo modo l’utente può direttamente andare a cercare il cliente e chiedergli feedback.
Dove posizionare le recensioni
Le recensioni possono essere presenti in più parti all’interno del tuo sito.
Possono accompagnare l’utente dalla homepage alla scheda prodotto fino ad avere in alcuni casi un’intera sezione del sito dedicata a loro.
1. Homepage
Inserire le recensioni nella homepage aiuterà a rassicurare l’utente dell’efficacia del prodotto o servizio dal momento in cui entra nel tuo sito.
Manscaped – marchio di prodotti skincare e intimo da uomo – lo fa in maniera molto semplice nella parte inferiore della sua homepage con questa sezione formato lista.
2. Scheda prodotto
La scheda prodotto è la parte del sito in cui le recensioni devono avere maggiore risalto.
L’utente sta cercando di capire se il prodotto fa al caso suo o meno, e avere l’esperienza di una persona che ne ha già fatto uso può costituire la principale leva di acquisto in questa fase.
Perfect Keto arricchisce le sue schede prodotto con delle recensioni particolarmente curate.
Non solo riporta i commenti dei clienti finali, ma include anche le opinioni dei propri impiegati che fanno uso dei loro prodotti con tanto di foto e ruolo all’interno dell’azienda.
3. Lead Magnet
Il lead magnet è un contenuto gratuito e viene offerto agli utenti che visitano il tuo sito e del quale possono usufruire lasciando la loro mail.
Questo strumento offre un’interessante occasione per aggiungere social proof all’incentivo che stai offrendo.
Proprio come abbiamo fatto noi nella sezione SEO del nostro sito. Abbiamo infatti riportato il commento di un cliente che ha già letto la guida, così da aumentarne il valore percepito e dare idea del beneficio che se ne può trarre.
4. Form di registrazione al sito
Come per la scheda prodotto, al momento della richiesta di un preventivo o della compilazione di un modulo, il possibile cliente può decidere di non fidarsi del servizio o di uscire dalla pagina.
Aggiungere un elemento di social proof o una piccola sezione con delle recensioni lo aiuterà a togliersi ogni dubbio.
Mailerlite, una software di email marketing, include le icone di alcune delle aziende più importanti con cui lavora e recensioni di utenti soddisfatti del servizio.
5. Pagina dedicata del sito
Alcuni brand decidono di dedicare un’intera parte del sito alle recensioni dei clienti. In questo modo questi ultimi si sentiranno più ascoltati e saranno spinti ad inserire la propria opinione insieme alle altre.
Uno degli esempi più virtuosi è Boom by Cindy Joseph di cui abbiamo già parlato. All’interno del loro sito si trova nel menù principale la pagina “Recensioni” in cui vengono riportati tutti i pareri dei clienti che hanno usufruito dei loro prodotti.
Questa può essere una strategia molto efficace per tutti quei brand che si basano sull’eCommerce e per cui la social proof riveste un ruolo centrale.
Il fatto che alcuni brand creino intere pagine dedicate alle loro recensioni significa che hanno una fanbase importante con una quantità di testimonianze significativa.
Come chiedere recensioni ai tuoi clienti
La regola generale è: più persone dicono che sei una professionista che lavora bene e crea prodotti o servizi eccezionali, più il potenziale cliente sarà portato a fidarsi di te e quindi spinto ad acquistare da te.
Molti clienti sono restii a lasciare recensioni, quindi è fondamentale trovare modi efficaci per chiederle. 7 consumatori su 10 scrivono una recensione su un’azienda se gli viene richiesto.
Quindi sì, le recensioni vanno chieste.
1. Fallo al momento giusto
La strategia ottimale è quella di chiedere la recensione nel momento di massima soddisfazione del cliente.
Individua il momento in cui il cliente è maggiormente felice (per esempio quando ha appena ricevuto il tuo prodotto, ha appena visto il risultato del lavoro che hai svolto per lui, ecc.) e invitalo a lasciare una recensione proprio in quel momento.
Cogliere l’istante di massima partecipazione emotiva del cliente lo spingerà a fare lo “sforzo” di lasciarti la recensione, e per giunta aumenterà anche le probabilità che quella recensione sia positiva.
2. Chiedi un feedback in modo indiretto
Un altro modo per richiedere la recensione, utile soprattutto se vendi prodotti che vengono spediti, è la modalità indiretta. È un’alternativa alla solita mail di follow up, dopo che l’ordine è stato consegnato.
Si tratta di lasciare in giro segnali che ricordano al tuo cliente che può lasciarti una recensione.
Per esempio, quando spedisci un pacco puoi allegare ad esso un biglietto scritto a mano in cui ringrazi il cliente includendo il suo nome e invitandolo a lasciarti una recensione al link predisposto.
Se riesci a scrivere un biglietto molto personale e sorprendere il tuo cliente con un bel packaging, le probabilità che lui ti lasci la recensione sono alte.
3. Richiedi la recensione nel modo giusto
Anche il linguaggio che usi è importante. Il tuo messaggio deve puntare sull’urgenza e su un invito all’azione chiaro e immediato.
Cerca di essere più personale possibile, ricordando al cliente il percorso che avete fatto insieme e fargli percepire quanto il suo contributo potrebbe aiutarti a migliorare.
Come abbiamo già consigliato, cerca di spingere il cliente a essere il più preciso possibile sugli elementi dell’acquisto che lo hanno soddisfatto di più o sulle cose che gli sono piaciute di meno.
Avere recensioni precise aiuterà i tuoi possibili clienti a trovare dei punti di forza del tuo servizio e a convincerlo più in fretta
Esempio di messaggio da usare per chiedere una recensione
Nella email in cui gli chiederai la recensione, potrebbe esserci un messaggio del genere:
Ciao [Nome del cliente],
Speriamo vivamente tu sia soddisfatto del tuo ordine. Sei un cliente prezioso per noi per questo vorremmo dedicarti uno spazio speciale nel nostro sito.
Vorremmo chiederti di farci sapere cosa ne hai pensato del nostro servizio con una recensione. C’è stato qualcosa che ti ha particolarmente colpito?
Non ti è piaciuto un particolare della consegna?
A questo link le tue parole saranno ascoltate e condivise con chi ne farà buon uso: [link per lasciare una recensione]
Abbiamo bisogno del tuo contributo per migliorarci, perché per noi la tua opinione conta. Speriamo di rivederti in una delle recensioni del nostro sito.
A presto,
[Nome di chi si occupa di Customer Journey nella tua azienda]
Recensioni buone portano altre recensioni
Come abbiamo visto inserire recensioni all’interno di più sezioni del tuo sito riveste un’importanza centrale per aumentare il tuo tasso di conversione.
In pratica, ti darà modo di condizionare le recensioni dei nuovi clienti.
Recensioni per migliorare la SEO
Le recensioni non hanno solo un ruolo di social proof, sono anche fondamentali per il posizionamento del tuo sito a livello di SEO.
Nel caso delle recensioni su Google, ti sarà possibile migliorare il posizionamento sulle ricerche locali. Google, infatti, attribuisce un peso rilevante ai feedback degli utenti.
In questo modo il tuo sito verrà premiato e riconosciuto come autorevole nel tuo settore.
Conclusione
Il 74% dei consumatori ritiene che le recensioni online contribuiscano alla credibilità dell’azienda.
Inserire le recensioni nella homepage, ma soprattutto all’interno della scheda prodotto è fondamentale per dare un’idea ben precisa della reputazione e dell’attendibilità dell’azienda.
Se vuoi approfondire altre strategie di conversione o sapere se stai operando nella direzione giusta con l’ottimizzazione del tuo sito, prenota una sessione gratuita con il nostro team o scrivici su info@intentagency.it .
*fonte ricerca Spiegel

In intent mi occupo della creazione e gestioni dei contenuti. Mi piace pensare che avvicinare aziende e imprenditori al mondo del marketing digitale sia un modo per crescere insieme.