E se ti dicessimo che la scheda prodotto rappresenta una delle principali leve di conversione per il tuo E-commerce?
Non esistono equazioni magiche per aumentare le conversioni del tuo sito, ma in questa guida troverai alcuni consigli efficaci da implementare.
Che cos’è una scheda prodotto
Si tratta di una pagina web di un E-commerce che ha una serie di elementi utili per il cliente in cui il prodotto deve essere perfettamente visibile.
Le informazioni logistiche del prodotto devono essere immediatamente comprensibili. Elementi come la disponibilità del prodotto, le modalità e le tempistiche di spedizione, le modalità di reso sono fondamentali per il potenziale cliente.
Gli errori da evitare sulla tua scheda prodotto
Gli errori che si possono commettere nella preparazione delle schede prodotto sono diversi, noi abbiamo identificato i più comuni.
Contenuti duplicati
In questo caso la scheda viene copiata da una pagina web, già indicizzata, del sito di un competitor o direttamente dal portale del produttore.
I contenuti duplicati non piacciono ai motori di ricerca perciò i siti web che li ospitano vengono penalizzati. Inoltre il visitatore non trova informazioni che possano dare del valore aggiunto alla loro ricerca.
Descrizioni troppo brevi
Una scheda prodotto povera di contenuto, costituita solo dal nome del prodotto, il prezzo e poco altro, risulta del tutto priva di interesse sia per i clienti che per i motori di ricerca.
Lo stile del testo è piatto
Il testo presente nella scheda prodotto deve essere persuasivo. Non deve limitarsi a una descrizione del prodotto.
Il copywriting è un elemento fondamentale su cui puntare affinché la tua scheda prodotto sia efficace. Tuttavia, è importante fare attenzione a non complicare la comunicazione con formule contorte che non rendono chiaro il contenuto del tuo messaggio.
Non rivolgerti ad un soggetto generico “Chiunque”. Ricordati che hai davanti persone fisiche. Scegliere formule con Tu o Voi è sempre consigliabile per essere più diretti.
L’uso di verbi al condizionale o al congiuntivo rende la scrittura più difficile. Il copywriting serve per formare immagini mentali nella mente del lettore e spingerlo a continuare il suo percorso di acquisto. Utilizza verbi all’indicativo ed evita lunghe subordinate.
Ora ricostruiamo la frase dell’esempio seguendo questi consigli:
“Sei un amante del design classico ed essenziale che caratterizza i mobili Bauhaus? Quindi saprai anche che esistono numerosi aspetti da considerare prima di acquistarne uno.”
Consigli ed esempi pratici per una scheda prodotto ad alto tasso di conversione
Ecco una serie di suggerimenti preziosi e alcuni esempi concreti che possono essere applicati al tuo E-commerce e che incidono positivamente sulle conversioni.
Immagini e video devono essere di ottima qualità; belli da vedere, esplicativi e leggeri al caricamento per non incidere negativamente sulla User Experience.
Devono raccontare il prodotto all’utente facendo vivere un’esperienza online come se potesse toccare i prodotti.
Punta sui titoli e i testi. Rendi il tuo prodotto attraente per l’utente usando testi che funzionano.
Per esempio, Lush è la regina delle schede prodotto. Praticamente ti racconta una storia e ti fa desiderare fortemente di acquistare il prodotto fin dalle prime righe della descrizione. La creatività è dosata perfettamente. Costituisce senza dubbio un buon esempio da seguire per descrizione e lista degli ingredienti.
Come scrivere il testo di una scheda prodotto
Se le immagini sono lo scaffale in un negozio, la descrizione è il commesso che presenta il prodotto.
Per ottenere una descrizione convincente è necessario prima condurre un’analisi delle keyword. In questo modo sarai sicuro di usare le parole che gli utenti digitano su Google per cercare il tuo prodotto.
Come scrive Lorenzo Tombari nella community WeAreMarketers, il framework per un processo di produzione del copy potrebbe essere questo:
- Scrivi le caratteristiche principali del tuo prodotto;
- Per ogni caratteristica del prodotto, scrivi di fianco i vantaggi che questa caratteristica porta con sé;
- Per ogni vantaggio relativo alle diverse caratteristiche, scrivi i benefit che questo vantaggio comporta.
Facciamo finta che stiamo vendendo una giacca da corsa catarifrangente. Il testo diventerà:
Catarifrangente –> Permette alle automobili di vederti facilmente nell’oscurità –> Si prende cura della tua sicurezza di notti nelle strade poco illuminate.
Questo tipo di processo ti aiuterà ad ottimizzare il tasso di conversione della tua scheda prodotto.
Prendi esempio!
Hai mai dato un’occhiata alle schede prodotto dei succhi di frutta Innocent Drinks? Sono un buonissimo esempio di storytelling. Il testo è irresistibile, presentandosi come un succo alle audizioni di un talent show. Il copywriting e il design del prodotto risultano quindi molto accattivanti.

Nike, invece, attraverso lo storytelling riesce sempre a rendere originali i suoi prodotti. Il famoso brand di abbigliamento sportivo presenta così le Air Jordan 2 che non sono scarpe ma vere e proprie leggende.
Il framework di intent
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Come detto in precedenza, per ottimizzare il tasso di conversione della tua scheda prodotto il contenuto multimediale è importante.
In una scheda prodotto ottimale deve essere presente una foto che mostra il prodotto finito e preferibilmente una che mostra il prodotto in uso. Se disponibili, sarebbe importante aggiungere le varianti di colori e materiali del prodotto.
Sempre a livello visivo, è importante utilizzare elementi colorati per attirare l’attenzione del cliente. Prova ad inserire un’infografica per il peso e le misure del tuo prodotto.
Puntare sulla qualità del tuo prodotto è sicuramente un elemento vincente. Aggiungi alla scheda prodotto badges di certificazioni o caratteristiche del processo produttivo per far capire che rispetti dei parametri qualitativi (e ambientali) ben precisi.
Per una scheda prodotto che converte è importante inserire nel testo le keyword che gli utenti e i potenziali clienti cercano di più su Google.
Le recensioni nelle schede prodotto hanno un’importanza strategica. Forniscono all’utente la social proof necessaria per spingerlo all’acquisto.
Le informazioni logistiche come la garanzia di risk reversal sono elementi chiave per rendere la scheda prodotto più efficace.
Conclusione
Una buona scheda prodotto è il passo principale prima che un utente decida o meno di comprare il tuo prodotto.
Trovarne una efficace farà aumentare le vendite del tuo E-commerce.
In questa guida abbiamo raccolto i principali suggerimenti per ottimizzare il tasso di conversione della tua scheda prodotto.
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Mi occupo di Google ads e ottimizzazione del tasso di conversione per E-commerce e Lead generation da 4 anni. Per me il marketing è un processo di consapevolezza continuo dell’azienda rispetto ai propri clienti. Ho fondato intent per rispondere all’esigenza delle aziende di intercettare persone in target con un messaggio coerente e un’offerta irrinunciabile. Credo che le vendite siano una mera conseguenza di questo approccio.