Ti sei mai sentito spaesato parlando con la tua agenzia di marketing digitale di Google Ads?
Qui troverai le risposte a tutte le domande che ti hanno attraversato la mente.
Cos’è Google Ads
Prima di addentrarci nella terminologia, è importante definire che tipo di strumento è Google Ads.
Google Ads (ex Google AdWords) è una piattaforma che permette di inserire spazi pubblicitari online. Le inserzioni possono essere annunci testuali o illustrati con immagini e video. Secondo le parole chiave che interessano all’utente, Google Ads consente di inserire il tuo annuncio nei risultati di ricerca pertinenti. Ecco un esempio di annuncio testuale e uno illustrato:
Con Google Ads puoi gestire le tue inserzioni sotto tutti gli aspetti. Puoi impostare il budget giornaliero, gli orari di pubblicazione degli annunci, le keywords per cui il tuo annuncio testuale dovrà essere visualizzato o i siti nei quali l’annuncio illustrato dovrà apparire.
Per evitare di sprecare inutilmente budget per avventurarsi in campagne pubblicitarie con Google Ads, bisogna conoscere bene le logiche e il funzionamento della piattaforma. E questo richiede molta esperienza.
Glossario
In questo comodo glossario spieghiamo i principali termini che si utilizzano nel campo Google Ads e ottimizzazione per i motori di ricerca.
Ecco il tuo glossario personale. Accedi facilmente ed in qualsiasi momento e trova il termine o la sigla che stai cercando.
Algoritmo
Di solito ci si riferisce a quello di Google. L’algoritmo di Google è il sistema che stabilisce il ranking dei siti secondo determinate parole chiave.
Analisi dei Backlink
Serve a farti capire qual è lo stato attuale del tuo sito web: quali siti esterni sono collegati al tuo, quanti sono questi siti e se sono autorevoli o a quale testo è ancorato il link che porta alla tua pagina web.
Se un sito è considerato autorevole, avrà maggiori possibilità di posizionarsi bene nelle classifiche di ricerca.
Backlink
I Backlink sono i link che indirizzano al tuo sito web. Sono importanti perché influenzano il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca.
Nel nostro articolo, mostriamo come sia importante fare attività di CRO prendendo come esempio un’autorevole agenzia Conversion Rate Experts:
Bounce rate
La “frequenza di rimbalzo” – traducendola letteralmente – rappresenta la percentuale di visite in cui le persone abbandonano il sito dopo aver visitato una sola pagina. Una frequenza di rimbalzo elevata può essere dovuta al contenuto del tuo sito, ma anche a problemi di usabilità.
Il bounce rate non è necessariamente un dato negativo, perché è possibile anche che gli utenti riescano subito a trovare le informazioni che stavano cercando.
Conversion Rate (Tasso di conversione)
Il tasso di conversione si riferisce al numero di utenti che diventano contatti o clienti su un sito web. In un E-commerce può significare l’acquisto di un prodotto, ma potrebbe riferirsi anche alla compilazione di un form.
CPC
CPC è l’acronimo di “cost per clic” e si riferisce al costo da pagare per ogni clic su un annuncio Google Ads. Il CPC è importante per determinare il successo delle campagne.
CTR
Il Click Through Rate corrisponde al numero di volte che gli utenti fanno clic su un link in rapporto al numero di volte che hanno visto il link nei risultati di ricerca.
Penalizzazione di Google (Google Penalty)
Google Penalty è quando Google decide di penalizzare un sito poiché non rispetta le sue direttive. Google lo penalizza abbassando il posizionamento nei risultati di ricerca per determinate parole chiave o addirittura lo rimuove dall’indice.
Google dance
La Google dance rappresenta il periodo di tempo in cui Google opera aggiornamenti degli indici. Come risultato di questo periodo, le classifiche possono variare anche più volte al giorno. Durante la Google dance Google calcola il PageRank e altri parametri di ogni pagina cambiando la SERP per alcune parole chiave.
Googlebot
Googlebot raccoglie informazioni dal web per aggiornare continuamente l’indice di Google. Googlebot visita miliardi di pagine web e individua nuovi siti o modifiche ai siti esistenti per tenere sempre aggiornato l’indice di Google.
Google Analytics
Google Analytics fornisce statistiche e analisi dei dati digitali sul traffico di un sito web, fonti di traffico, tassi di conversione, vendite, frequenza di rimbalzo, ecc.
Google Data Studio
Google Data Studio è lo strumento di visualizzazione dei dati offerto da Google capace di collegarsi a diverse fonti. Ti consente di presentare i dati in modo chiaro e comprensibile e non ci sono limiti al modo in cui crei report con grafici e tabelle personalizzate.
Con Data Studio si possono creare report semplici che risultano immediati anche per il cliente.
Google Universal Search
Costituisce la modalità con cui Google presenta i risultati delle ricerche. I risultati di ricerca includono dati provenienti da Google News, YouTube o Google Images.
Indicizzazione
Si intende l’inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca. Si tratta del riconoscimento del sito da parte dai motori di ricerca comparendo nelle loro pagine di risposta (SERP) alle ricerche degli utenti.
Se una pagina non è indicizzata da un motore di ricerca, non è elencata nei risultati dei motori di ricerca.
Il posizionamento, invece, è invece l’insieme di azioni eseguite dai SEO affinché un sito compaia in una specifica posizione nelle classifiche dei motori.
Keyword Density
Si riferisce alla percentuale di volte con cui una parola o una frase chiave si trova in una pagina, in rapporto al numero totale di parole della stessa.
Non esiste una regola o una percentuale ottimale, ma ripetere la parola chiave troppe poche volte potrebbe non essere sufficiente per far capire al motore di ricerca l’argomento della pagina, mentre un numero troppo elevato di volte potrebbe rendere l’articolo illeggibile.
La cosa migliore è scrivere in maniera naturale con in mente gli utenti e non il motore di ricerca.
Keyword research
Si tratta del processo di determinare le parole chiave giuste per la tua campagna di search marketing.
Link in entrata
Link in entrata si riferisce ad un link in ingresso a un sito web. Un elevato numero di link in entrata è un indicatore dell’importanza di quel sito.
I link in entrata sono noti anche come backlink, link in entrata o link verso l’interno.
Link Interno
Link Interno è un link a una pagina web che si collega a un’altra pagina dello stesso sito.
Landing page
Una Landing page è una pagina in cui un visitatore arriva dopo aver cliccato su un link da un motore di ricerca o un annuncio a pagamento.
Può essere una pagina classificata nei risultati organici di una SERP oppure può essere realizzata ad hoc come pagina di atterraggio di una campagna pubblicitaria.
Esistono due tipi di landing page:
- Landing Page transazionali: sono pagine che incoraggiano un visitatore a intraprendere una qualsiasi azione, come l’acquisto di un prodotto, la compilazione di un modulo, ecc.
- Landing Page di consultazione: pagine che offrono informazioni in base alle parole chiave ricercate.
Local SEO
La Local Search Engine Optimization è il processo di ottimizzazione del sito web aziendale per i risultati della ricerca locale includendo la posizione sulle mappe.
Meta Description
Le meta tag description include gli attributi HTML che forniscono introduzioni ai contenuti delle pagine web. Sono comunemente usate dai motori di ricerca nelle pagine dei risultati per visualizzare frammenti di anteprima di una determinata pagina.
La meta description non aiuta l’ottimizzazione delle parole chiave in maniera diretta, ma è mostrata nei risultati di ricerca sotto il tag del titolo, pertanto può contribuire ad aumentare il CTR.
Pay Per Click
PPC è una tecnica di pubblicità online in cui l’inserzionista paga il proprietario del sito solo quando l’annuncio viene cliccato. Google Ads fa uso di PPC.
Pay Per Action
PPA è una tecnica di pubblicità internet molto simile a PPC con la differenza che la retribuzione viene fatta solo quando gli annunci producono conversioni.
PageRank
Corrisponde al punteggio di autorità che Google dà alle pagine su internet. Questo punteggio è basato sul numero e la qualità dei link in entrata di un sito web.
Pagine indicizzate
Sono le pagine del sito che sono state studiate e immagazzinate nel database di un motore di ricerca. Se una pagina non è stata indicizzata da un motore di ricerca, non sarà elencata nei risultati dei motori di ricerca.
Posizionamento
Il posizionamento è l’insieme di azioni eseguite dagli specialisti SEO per fare in modo che un sito compaia in una specifica posizione nelle classifiche dei motori per determinate parole chiave.
Il posizionamento è l’obiettivo dell’attività SEO.
Ranking Factor
I ranking factor, o fattori di ranking, sono gli elementi secondo cui i motori di ricerca utilizzano per classificare le pagine web.
Google utilizza almeno 200 di questi fattori nel suo algoritmo, come l’affidabilità di un dominio, i segnali sociali, la presenza di parole chiave, ecc.
Referral domain
Un referral domain rappresenta un dominio su cui è presente uno o più link verso il tuo sito, da cui provengono gli utenti quando visitano il tuo sito.
Risultati organici
I risultati organici sono quelli non a pagamento. Su Google i risultati a pagamento stanno in alto sulla sinistra, e si distinguono da quelli organici essenzialmente per la presenza della scritta “Ann.” o “Annunci”.
Risultati personalizzati
I motori di ricerca personalizzano i risultati degli utenti sulla base delle loro connessioni sui social network. Google basa la personalizzazione dei risultati sulle connessioni di un utente su Google+ e sulla posizione geografica.
SEA
Search Engine Advertising è un tipo di internet marketing che consiste nel creare e gestire campagne di annunci. Lo strumento largamente più utilizzato per questa attività è Google Ads.
SEM
Search Engine Marketing, detto anche semplicemente search marketing, è l’insieme di tutte le attività volte ad ottenere visibilità sui motori di ricerca, sia attraverso attività di SEO che di SEA.
SEO
Search Engine Optimization viene tradotto in “ottimizzazione per i motori di ricerca”. Si tratta di una serie di strategie il cui obiettivo è quello di comparire il più possibile in alto nei risultati organici dei motori di ricerca.
SERP
SERP è l’acronimo di Search Engine Results Page e si riferisce alla lista dei risultati restituiti dal motore di ricerca in risposta a una query.
Search Query
Una query di ricerca è una richiesta che un utente effettua utilizzando un motore di ricerca. Ogni volta che un utente clicca su “cerca” su un motore di ricerca, una query viene eseguita. Ogni query di ricerca aggiunge dati al motore di ricerca ed i risultati generati diventano sempre più accurati.
Tag Title
Il Tag Title è uno degli elementi più importanti della SEO e si riferisce al titolo di un documento online.
Dovrebbe dare informazioni circa l’intera pagina in poche parole, perciò è molto importante avere tag title giusti per ottenere buoni risultati dei motori di ricerca. I tag title appaiono nel browser e nella pagina dei risultati dei motori di ricerca.
URL
Un Uniform Resource Locator, più semplicemente noto come “indirizzo internet”, è una sequenza di caratteri che identifica l’indirizzo di una risorsa in Internet, tipicamente una pagina web. Si può vedere all’interno della barra degli indirizzi del browser.
Per esempio, l’URL di questa pagina è :
404
L’errore 404 (o Not Found, che tradotto sarebbe “non trovato”), indica che la pagina non è stata trovata. Se mettiamo un link a una pagina che viene cancellata, cliccando su quel link l’utente vedrà un messaggio di errore.
Conclusione
Chi non si intende di SEO è costretto ad andare a cercare su internet a cosa si riferiscono i propri collaboratori quando parlano di digital marketing.
Le attività di ottimizzazione dei siti danno per scontate molte sigle e termini tecnici che capiscono solo gli addetti ai lavori.
Per questo in intent offriamo un servizio fatto su misura per i nostri partner per essere sicuri di colmare le loro esigenze.
Per farlo, cerchiamo di essere il più trasparenti possibile. Ci teniamo a comunicare in modo chiaro.
Per saperne di più e per avere una consulenza gratuita contattaci a info@intentagency.it.

In intent mi occupo della creazione e gestioni dei contenuti. Mi piace pensare che avvicinare aziende e imprenditori al mondo del marketing digitale sia un modo per crescere insieme.